"Vexilla regis prodeunt inferniverso di noi; però dinanzi mira,"disse 'l maestro mio, "se tu 'l discerni." "The Royal Banners are coming forth -- those of the master of hell --towards us now; so look ahead and see,"my master said, "whether you can discern him."
dante alighieriPer correr miglior acque alza le veleomai la navicella del mio ingegno,che lascia dietro a sé mar sì crudele.
dante alighieriIl più tristo mestier che mai sia stato,Che sia, che mai sarà nel mondo tutto,A mio parere, è quel del letterato.
giancarlo passeroniL'invidia, figliuol mio, se stessa macera,E si dilegua come agnel per fascino.
jacopo sannazaroAspettate fino alla sera prima del giorno fissato per la rappresentazione. Nessuna cosa eccita più l'estro come la necessità, la presenza d'un copista, che aspetta il vostro lavoro e la ressa d'un impresario in angustie, che si strappa a ciocche i capelli. A tempo mio in Italia tutti gli impresari erano calvi a trent'anni.
L'invidia, figliuol mio, se stessa macera, E si dilegua come agnel per fascino.
jacopo sannazaro"Or se' tu quel Virgilio e quella fonte che spandi di parlar sì largo fiume?", rispuos' io lui con vergognosa fronte. "O de li altri poeti onore e lume, vagliami 'l lungo studio e 'l grande amore che m'ha fatto cercar lo tuo volume. Tu se' lo mio maestro e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stilo che m'ha fatto onore."
dante alighieri"O, of the other poets honour and light,
Avail me the long study and great love
That have impelled me to explore thy volume!
Thou art my master, and my author thou,
Thou art alone the one from whom I took
The beautiful style that has done honour to me."
Madamina, il catalogo è questo Delle belle che amò il padron mio; un catalogo egli è che ho fatt'io; Osservate, leggete con me. In Italia seicento e quaranta; In Almagna duecento e trentuna; Cento in Francia, in Turchia novantuna; Ma in Ispagna son già mille e tre.